giovedì 15 aprile 2010

Brevi, di giovedì 15 aprile

Suntrica di Jouko Hayrynen, ex ingegnere della Nokia, scommette a Tampere in Finlandia sulla produzione di caricatori del cellulare a energia solare dedicati agli IPhone e Ipod, utilizzando i pannelli di silicio amorfo.

Il "Reinvestement and recovery act", insieme al Doe - Dipartimento per l'energia statunitense in USA, hanno messo a disposizione 180 milioni di dollari per progetti su biofuel da alghe. Molte sono le start - up: Solazyme di San Francisco, il centro SD - Cab (san Diego Center for Algae Biotechnology) che riunisce 500 aziende e il Bioenergy Center di Nrel.

I ricercatori della GE - Global Research di Niskayuna nello Stato di New York hanno individuato, dai comuni shampoo e balsamo, una nuova classe di sostanze che potrebbero dare un grande contributo all'abbattimento della CO2.

Sul fronte italiano, sono 14 i progetti che Mariastella Gelmini intende inserire tra le priorità del programma nazionale della ricerca 2010 - 2012 sui quali dirottare le prime risorse dotate dal Miur. E sono: per la fisica Super B - Factory, per l'aerospazio Cosmo - Skymed II generation; Astri - Astrofisica con specchi a tecnologia replicante italiana; Sintonia - Sistema integrato telecomunicazioni. Per la medicina sono: Epigenomica; Ipi - Invecchiamento e popolazioni isolate; per l'Industria 3N - Network nazionale delle nanotecnologie ; Ritmare - Ricerca italiana mare; Elettra - Fermi - Eurofel, per l'agricoltura il progetto Agroalimentare per i Beni culturali il Recupero e rilancio della Villa dei Papiri e per l'energia, dulcis in fundo, il progetto L'ambito nucleare. La bozza di piano è pronta, i fondi in cassa del Miur tra gli stanziamenti degli enti di ricerca e i Fondi Europei per il Sud sono poco più di dieci miliardi, quando la bozza di Pnr ne chiederebbe quindici.

Oggi e domani a Milano si tiene il BioIn Italy, il forum per investitori e start up in biotech. http://www.assobiotec.it/

Sono 14 le imprese vincitrici del premio Impresa e Ambiente consegnato all'interno della fiera Ecopolis (il 13 e il 14 a Roma - http://www.ecopolis.fieraroma.it/ ). Per la miglior gestione sono stati premiati il Castello Monte Vibiano Vecchio, il Gruppo Loccioni e Intesa SanPaolo. Per il miglior prodotto la Cooperativa Sociale Officina Creativa, la Dealer Tecno, Energy Resources, General Strade, Whirlpool Europe. Il premio per il miglior processo va alla PRO.S.IT Srl , al Consorzio Cuoio - Depur e all'Aslan. Per la cooperazione internazionale sono stati riconosciuti la Fair Cooperativa Sociale e la CMB - Cooperativa Muratori e Braccianti. Gli imprenditori che hanno avuto un premio speciale per la categoria giovane imprenditore sono Elisa Pedrazzoli e Lucio Panizza.

Oggi presso la Sala Assemblee di Intesa Sanpaolo, a Milano è in programma il convegno dedicato al tema: "L’Italia all’alba del burden sharing: la proposta Aper per centrare gli obiettivi 2020". L’Associazione produttori energia da fonti rinnovabili presenterà la propria proposta per il piano d’azione nazionale, elaborata nell’ambito del progetto europeo Repap 2020, il cui obiettivo è facilitare il processo di implementazione della nuova Direttiva europea fonti rinnovabili negli Stati Membri. Il documento conterrà informazioni circa lo stato di sviluppo delle fonti rinnovabili, i potenziali, le principali problematiche, i target e i suggerimenti per l’elaborazione del piano d’azione nazionale per il raggiungimento dell’obiettivo vincolante del 17% di copertura dei consumi finali di energia da fonti rinnovabili da trasmettere alla Commissione Europea entro il 30 giugno 2010. Inoltre sarà presentato un ulteriore contributo dell’Associazione, predisposto con la collaborazione scientifica dal neonato Centro Studi per le Energie Rinnovabili, dal taglio prettamente strategico per l’elaborazione del decreto attuativo che recepirà la nuova direttiva europea 2009/28/CE.

Mentre pullulano studi di settore sul solare sulle biomasse, sul burden sharing l'Italia aspetta le linee guida per le rinnovabili e il decreto per il Conto Energia 2010: "A colloquio con il Signor Forse" oggi su Focus on Energy and Renewables.