martedì 19 aprile 2011

La bussola di a l i p e r - News dal mondo industriale e agenda per le FER

Il valore dell'impresa. Ferrero, il piccolo artigiano di Alba che ha conquistato il mondo.
Sudafrica. Pietro Ferrero, di 48 anni, attuale amministratore delegato di Ferrero e figlio del suo fondatore è morto, ieri, per un malore in bicicletta. Era in missione per l'apertura di un nuovo impianto. Oggi è lutto per l'impresa Italia e il mio pensiero va alla sua famiglia.


In Italia è stata presentata ieri alle Regioni, ma non consegnata, una prima bozza del decreto che regola il quarto conto energia per gli incentivi alle rinnovabili. E con Green Africa Michele Dallari ci ricorda all'interno dello Spazio della Politica che la vera opportunità energetica green sia oltre i confini della nostra Italietta. Ne consiglio la lettura, specialmente in questi giorni. Aggregatevi e moltiplicatevi ci dice la Confindustria: il 2011 sarà l'anno delle «reti d'impresa». Il nuovo modello d'aggregazione fra Pmi ha ottenuto condizioni fiscali di favore e presto potrà ottenere lo «status» di persona giuridica.

Per l' ambiente il 22 del mese è la giornata mondiale della terra, ci ricorda il Plef . E sono in arrivo 12 milioni di incentivi UE per promuovere i progetti di mobilità sostenibile in 30 metropoli europee (SMART Cities). L'Italia ha avanzato le candidature di Torino e Genova spiega Carlo Corazza, portavoce del vicepresidente della Commissione, Antonio Tajani.

Mentre alle viste venerdì 29 aprile è prevista la seduta del Cipe che vaglierà un piano di housing sociale che sblocca un investimento di 2.654 milioni. OIR e AGICI organizzano“Il mercato russo delle fonti rinnovabili. Quali opportunità per le imprese italiane?”  Milano, venerdì 20 maggio 2011 - Ambrosianeum - Via delle Ore, 3 - 9.30 - 13.00 e l’Energy & Strategy Group del MIP organizza“Il fotovoltaico in Italia: quale futuro dopo il 2011” Mercoledì 18 maggio 2011, Ore 9.30, Fiera Milano – Auditorium Stella Polare.