venerdì 6 maggio 2011

La bussola di a l i p e r : Andare avanti dopo il quarto conto energia e agenda

Siamo fuori di ‘bolla’.
So che il fatto che ieri sia stato varato il testo del decreto per il premio produzione da energie rinnovabili, in particolare fotovoltaico è senza dubbio una delle notizie più importanti della giornata per le aziende delle pure renewables. Vorrei però prestare la mia attenzione a quello che si muove un pochino fuori da questo territorio, lontano dalla logica della dipendenza dagli incentivi alla ricerca di soluzioni autonome all’inizio di un percorso di maturità anche per il settore.

Le reazioni al decreto, che prevede un regime transitorio sino al 2013 e il raggiungimento della grid parity nel 2017 con la presentazione del piano energetico nazionale entro la fine di questo anno, sono varie. Gli investitori esteri chiedono un risarcimento all’Italia per 500 milioni di euro mentre dall’Italia alcune imprese si affidano a SOS Rinnovabili per avviare una azione legale contro il decreto in quattro mosse.
leggi tutto

Alla ricerca quindi di un aldilà, a questo momento così delicato, mi piace l'idea di Enerventi per il solare residenziale e per valorizzare la generazione distribuita. L’operatore chiede ai clienti la concessione del tetto per 20 anni e realizza l'impianto fotovoltaico. Una volta completato sarà messo a disposizione del cliente che dovrà soltanto pagare una bolletta energetica, scontata del 35 % rispetto al dato medio (che equivale al 70% sulla componente fissata dall'AEEG).

Filippo Levati, direttore generale di MX Group, operatore nella produzione di pannelli fotovoltaici è l’artefice di un nuovo coordinamento degli operatori del settore che si chiama "Ifi" - Industrie Fotovoltaiche Italiane  aventi  una posizione moderata. Speriamo che prosegua nella sua attività di rappresentanza anche a di fuori dei recenti antagonismi.

E cosa succede per le altre rinnovabili? Il 12 e il 13 maggio a Venezia si avrà la prima conferenza nel Mediterraneo dedicata alla filiera manifatturiera delle turbine eoliche. Mentre Giuseppe Pasini attuale Presidente di Federacciai comunica che il futuro della siderurgia italiana passa per le rinnovabili in particolare attraverso la produzione e fornitura di materiali strutturali per l'eolico, il fotovoltaico e l'idroelettrico: pale di acciaio, alberi e strutture di sostegno e ancoraggio rigorosamente in clean steals. Mentre ci sono aziende, di tutt altro settore, che si posizionano interamente sulla produzione di prodotti che fanno leva soltanto sulla motivazione green delle persone o meglio eco chic, quali la Monotheme. Vado sul loro sito però e leggo under construction.

O ci sono altri che fanno di tutto una zuppa. Il Zuppa Urban Project è un progetto itinerante di marketing territoriale che punta alla valorizzazione dell'esperienze di condivisione nei quartieri di Milano in particolare di condivisione di un pranzo o meglio di un ZuPranzo ! Alla ricerca della comunità, perduta ?

E dobbiamo sapere che sul fronte della ricerca e dello sviluppo sempre il decreto di ieri delinea, insieme ad una serie di altre misure  la struttura del bonus per la ricerca. Mentre è al via anche la riforma sull’uso dei Fas. leggi tutto

Alle viste ci sono cinque minuti per esporre un'idea di impresa per il Paese e altri dieci per ascoltarne le opinioni. Questa è la formula della tappa conclusiva di Italia Camp e del concorso “La tua idea per il Paese” e che arriva a Milano questo sabato.  Mentre si incontra la rete di veDrò? che troviamo ieri e oggi, a Matera. L’associazione che è “pensiero in movimento, elaborazione di idee, centro di progetti nato per riflettere sulle possibili declinazioni future dell’Italia e un think tank dinamico” nasce da un’idea di Enrico Letta.  In programma c’è l’intervento di Raffaele Mauro, amico e collega.
Il documentario Pina, di Wim Wnders, imperdibile omaggio di un maestro del cinema a una musa della danza contemporanea, è previsto per luglio in Italia al Festiva di Bolzano Danza 2011. Indimenticabile danza: bisogna correre a prendere i biglietti. 
E chi sa quante sono le aziende che hanno presentato i loro progetti al Good Energy Award 2011 organizzato dallo Studio Bernoni : la chiusura delle candidature è prevista per il 9 maggio.