martedì 10 maggio 2011

La bussola di a l i p e r : Efficienza energetica, studi e report e premi

In Italia l'efficienza energetica pur essendo un vero e proprio giacimento di energia sottocosto è ancora poco sfruttato. A frenare il risparmio energetico sono  varie barriere, soprattutto culturali e legislative. Lo spiega in un'intervista Dario Di Santo, direttore di Fire, la Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia.

E sono 356 le imprese della provincia di Milano (posizionate lungo l'autostrada A4 fino a Bergamo), attive in più settori, tutte in qualche modo legate alla "green economy", che fatturano più di 50 miliardi di euro e hanno più di 25mila addetti. E' quanto emerge dal rapporto pubblicato da Roberto Testore responsabile del progetto Green Economy Network per Assolombarda. Dopo la  costituzione del network Testore ha attivato con il Consolato americano uno sportello per potenziare le relazioni tra le aziende italiane e americane.

Quella di assumere ovini per tenere in ordine il prato risparmiando energia sembra proprio stia diventando una pratica diffusa tra le aziende. Oggi è Whirlpool che per il suo stabilimento di Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese con la collaborazione della Coldiretti assume un gregge di 1.200 pecore per tagliare un prato di cinque ettari: in cambio di una meritata razione di erba fresca!.

Dobbiamo sapere che è pronto il nuovo portale italiano sulla biodiversità  della Provincia di Salerno che raccoglie più di 200 schede di elementi della flora e della fauna e le eccellenze del territorio dell’area salernitana, potrebbe diventare un modello da allargare in tutta la Campania. Realizzato dall’Associazione “Costiera Amalfitana Riserva Biosfera”

"La porta di Titò. Il varco che condurrà le imprese verso una nuova eccellenza"  è il saggio scritto da Gaetano Gargiulo per Guida Editore che affronta i temi dell’etica d’impresa e della centralità dell'uomo nel lavoro. Nel volume sono evidenziati, con suggerimenti concreti, i benefici di più virtuose relazioni tra sviluppo sociale e sviluppo delle imprese arrivando a mostrare come non possono esistere imprese vincenti senza comportamenti partecipativi, senza responsabilità dell'imprenditore e soprattutto senza la centralità della persona.

E che al 2050 il 77% dell'energia sarà da rinnovabili, parola di IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change che pubblica un corposo report sul ruolo delle rinnovabili nel combattere i cambiamenti climatici. Tra i vari scenari esaminati e giudicati realistici uno che mostra come il mondo al 2050 potrebbe soddisfare con le fonti pulite il 77% del suo fabbisogno energetico.

Alle viste le famiglie europee sono in gara per aggiudicarsi il titolo di 'campioni energetici' dell’anno. E' partita la nuova edizione della European Citizen Climate Cup, la competizione coordinata dalla società tedesca Co2online e finanziata dalla Commissione europea, che valuta i comportamenti virtuosi in materia di risparmio energetico delle famiglie di 10 paesi europei, tra cui anche l’Italia. Partecipare è semplice: il primo passo da fare è collegarsi al sito della competizione ed aprire un proprio account sul software (ESA-Energy Saving Account) che permette di tracciare il consumo energetico dell’utente.

E arriva la seconda edizione del premio "non sprecare" che promuove e valorizza le buone pratiche che capovolgono la propensione orrènda dello spreco, dell'inutile e del superfluo, mi dice Jacopo Giliberto

Mentre non vorrei perdermi l'acquisto di una Samsonite Solar Laptop Messenger che è una borsa in cui è stato inserito all'esterno un pannello solare, collegato ad un adattatore interno da 12v, che produce un output di circa 4,5 watt, utile per qualche ricarica a cellulare, lettore mp3 o un computer portatile.La fibra di questa borsa ha una densità di 450 denari ed è realizzata interamente da PET riciclato.