mercoledì 21 settembre 2011

Che aria tira?

Questa mattina scesa di buon ora per l'acquisto del quotidiano economico incrocio una vicina del condominio, in cui vivo e ho lo studio che è una artista lussemburghese.

Ci salutiamo con amicizia, come sempre, soffermandoci un momento: "Passato buone vacanze? Che cosa avete fatto?". Mi racconta di non averne fatte molte e che contavano di farle a novembre. Io concordo ammettendo di non averne fatte molte neppure io però in gran bei posti.

Scambiamo ancora due parole e poi la congedo dicendo: "Aspettiamo tempi migliori!". Lei mi risponde: "Non aspettare troppo!".......... Un momento dopo, prendo atto: "E che diamine! Non ho mica detto persone migliori!". Che per inciso mi bastano quelle che ci sono. Si tratta di un tipico caso di acidità derivata dallo stato del Paese? Ovviamente non nel senso finanziario del termine, di derivati.
Se il postmoderno è finito allora benvenuta autenticità! Aleger leute! Fröhlich!