martedì 4 ottobre 2011

RetImpresa e BNL, al via una nuova collaborazione.

Un buon progetto comune consente alle singole aziende un miglior accesso al credito come lo dimostra un prodotto di finanziamento ad hoc per le Reti che si chiama Bnl2xReti e, per i progetti più meritevoli, una riduzione dello spread tra il 15 e il 30%.

Questo il cuore dell'accordo sottoscritto da Retlmpresa di Confindustria con Banca Nazionale del Lavoro. L'agenzia Confederale di Confindustria, nata per promuovere l'aggregazione di imprese e lo sviluppo sul territorio delle Reti di imprese che porta a casa il terzo accordo (dopo quello con Barclays e Unicredit).

Il progetto lavora su due fronti. Il primo, alla luce delle crescenti difficoltà incontrate dalle imprese per l'aumento del costo del denaro e degli spread, punta a facilitare l'accesso al credito delle attività organizzate in Reti. Il secondo ha l'obiettivo di creare maggiori economie di scala per la riduzione di costi ed aumentare la capacità di investimento delle Pmi in ambiti come la ricerca e sviluppo o l'espansione in nuovi mercati. Se, però, il progetto di un rating di Rete resta ancora sulla carta - anche per la mancanza di personalità giuridica dello strumento -, le occasioni per le aggregazioni di avere percorsi su misura con il mondo del credito iniziano a realizzarsi. «Con questo accordo - spiega Paolo Alberto De Angelis, responsabile della Divisione Corporate di Bnl .......

Leggi tutto