venerdì 2 aprile 2010

Brevi, di mercoledì 02 aprile

GasEnergia, associazione di acquisto solidale, sperimenta in collaborazione con il Comune di Castelleone, in Provincia di Cremona, un impianto solare in 'multiproprietà' realizzato con un investimento pubblico - privato. L'amministrazione comunale ha messo a disposizione del gruppo di acquisto il tetto di una palestra di 600 mq, mentre i cittadini hanno finanziato i costo di installazione attraverso l'acquisto di quote di 1.000 € e ciascuna con un massimo di 20 a famiglia. L'energia prodotta, pari a circa 64 mila Kwh all'anno sarà utilizzata dalle utenze comunali, ma ogni investitore percepirà parte dell'incentivo ricevuto in conto Energia e il valore dell'energia prodotta. (Lino Morbi coordinatore del progetto).

Dopo il Codice antiraket della Sicilia, anche in Calabria è stato firmato l'accordo per la legalità tra Italcementi,la Prefettura di Reggio e le organizzazioni sindacali nazionali e regionali . Si tratta di un Protocollo che obbliga a uno scambio di informazioni fra società e autorità prefettizie e Italcementi a un controllo delle proprie attività produttive e la ricognizione di dipendenti e fornitori. Tutti i dati vengono trasmessi con indicazioni relative alle transazioni commerciali.C'è inoltre l'obbligo di assistere i dipendenti anche legalmente.

La Fondazione Italianieuropei, che fa capo a Massimo D'Alema e Giuliano Amato ha prodotto un Quaderno di ricerca: "L'innovazione" (Mario Calderini e Francesco Profumo del Politecnico di Torino) per focalizzare le ragioni del ritardo italiano in ricerca e innovazione: bassa intensità della prima e nella diffusione della seconda."C'è bisogno di innovazione anche nelle politiche per l'innovazione", sintetizza il segretario della Fondazione Andrea Peruzy, mentre il rettore del Politecnico di Torino propone un dottorato dell'industria, della Pubblica Amministrazione e delle professioni, ossia un terzo livello di formazione universitaria orientato alle esigenze del mondo produttivo.

E'in corso di approvazione lo schema di Dpcm che trasformerà l'Agenzia delle Onlus, l'ente di vigilanza e monitoraggio sul terzo settore in un'Autority che assumerà il nome di Agenzia per il Terzo Settore. L'Ente oggi è presieduto da Stefano Zamagni e sta lavorando al documento di linee guida sulle 'raccolta fondi'. Le indicazioni avranno valore soltanto di moral suasion per migliorare l'efficienza gestionale degli enti (le linee dovrebbero confermare nel 30% l'incidenza massima dei costi di struttura, promozione e marketing rispetto al totale delle somme raccolte).

"Alliance for Chinese Electric Vehicle Development" è un pool di aziende eterogeneo nato per rendere il trasporto basato sull'auto elettrica, di massa, tramite un sistema operativo concepito per superare tutti gli ostacoli che attualmente lo rendono difficile. Nel pool trova spazio la joint venture tra la sezione New Energy and Power dell'azienda petrolifera di Stato (Cnoc) e China Potvio, Kandi Technologies e Tianneng Power International. La rete delle auto è capillare e le batterie si possono affittare.

Focus on
La prima esperienza di "rete d'imprese" in Italia è partita due giorni fa in Toscana, su iniziativa del Sistema Confindustria, mentre la UE pubblica i risultati della European Innovation scoreboard 2009. Gli approfondimenti si trovano nella pagina Focus on Innovation.

Ma in azienda decide l'etica? e 24 pillole di etica diffusa si trovano nella pagina Focus on Per