sabato 26 giugno 2010

La misura delle cose

Ecco, dopo qualche giorno un pò intenso, finalmente ritrovo il tempo per portare qualche contenuto in a l i p e r e lo faccio sul tema della misura, delle misure. Si tratta di uno scorcio, un modo di leggere questi nostri giorni e focalizzare su quello che le misure possono rappresentare, o sulle 'battaglie' che possono celare in maniera implicita. Così che la misura non è più soltanto un numero, in sè, ma il suo valore simbolico trainante.

La Metà di tutto è un movimento nato intorno alla figura di Chicca Olivetti che ha preso forma il giorno in cui fu annunciato l’innalzamento dell’età pensionabile della donna a 65 anni (nell’intento di parificare la legislazione italiana a quella europea). Oggi si batte per ottenere le altre parità delle donne della CEE: un welfare migliore che aiuti le donne ad accedere al mondo del lavoro, più incarichi di responsabilità, più incarichi istituzionali, come nel resto d’Europa. La Metà di tutto è una battaglia al femminile, è una battaglia per un cambiamento verso maggior etica, meritocrazia e possibilità per i giovani.

Come possiamo  passare dalla cultura del Prodotto Interno Lordo alla cultura del Benessere Interno Lordo ? Bastano pochi semplici gesti quotidiani: gesti da cittadino, da genitore, da imprenditore, da figlio, da educatore e da politico, ci dice la comunità di 'Depiliamoci'. Sono comportamenti che non richiedono grandi sforzi, nessuna rinuncia, nessun sacrificio, solo buona volontà e consapevolezza. La comunità propone con il suo libro la mappa del BIL  un Circuito Causale (strumento della Dinamica dei Sistemi) con il quale è possibile rappresentare fenomeni evolutivi ed è lo strumento su cui si basa il progetto de PILiamoci: per evindenziare fatti e comportamenti che possono generare circuiti virtuosi utili a trasformare la dominante cultura consumistica del PIL nella cultura del BIL. Ci propone una "RIVOLUZIONE QUOTIDIANA" fatta di piccole attenzioni, piccole riflessioni collettive che sono un ottimo modo per salvare il pianeta e l'umanità dal destino dello sfruttamento incondizionato delle risorse (umane, energetiche, naturali, ecc...) della cultura della CRESCITA. Scegli una direzione nella mappa e scoprirai come ogni percorso genera un circolo virtuoso, orientato al vero benessere. Le schede, semplici e divertenti, ti aiuteranno a capire come è facile contribuire al BIL.

Il Prodotto Interno Qualità è uno strumento che misura quanta parte dell’economia nazionale misurata dal PIL è di qualità. La contabilità nazionale viene analizzata attraverso cinque fattori di analisi: competitività del mercato, posizionamento, innovazione tecnologica e sociale, risorse umane e culturali e l’ambiente. IL PIQ è misurabile in termini monetari e quindi comparabile con gli aggregati settoriali e di spesa pubblica e si può considerare uno strumento non alternativo ma complementare al PIL. Il quadro emerso dal Rapporto PIQ 2007 ha evidenziato una’area di qualità pari ad 44,3 % del PIL per un valore non inferiore ai 628 miliardi di euro. 
Meno 100 kg – Ricette per una dieta della nostra pattumiera” è uno spettacolo teatrale di e con Roberto Cavallo (presidente di AICA -Associazione Internazionale di Comunicazione Ambientale- ed esperto di rifiuti a livello europeo) e Luca Mercalli (meteorologo e climatologo torinese) che intende sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali riguardanti la raccolta differenziata e sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti. Sul palco, gli attori ripercorrono in modo coinvolgente e interattivo -basandosi comunque su un’accurata ricerca scientifica- le azioni che ognuno può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per ridurre di almeno un quintale all’anno la propria produzione di rifiuti urbani (pari a più di 1/6 del totale).

Contro l'osceno d'Italia, una nuova generazione di artisti affronta gli sprechi e le piaghe del paese, armata di taccuino e telecamera contrappone la realtà quotidiana all'astrazione. Da venerdì 2 luglio a domenica 4 luglio a Giarre (CT) si svolgerà il Festival dell'Incompiuto Siciliano della omonima Fondazione. Durante il Festival, Alterazioni Video mostra la densità delle opere incompiute sul territorio italiano, che sono 395. Mentre è in lavorazione il sito internet dell'incompiuto siciliano che permetterà agli utenti di segnalare le opere mai finite che una volta inserite andranno a popolare il data base degli sprechi.

Il nuovo conto energia per le centrali fotovoltaiche rimane fermo nella sospensione delle sedute della conferenza stato- regioni ma le indicazioni sulla bozza concordata sono ormai definite. L'incentivo italiano all'energia prodotta dai raggi del sole scenderà l'anno prossimo del 6% ogni quattro mesi, per arrivare alla fine del 2012 a una sforbiciata complessiva del 18% rispetto a oggi. Così ridotto, il conto energia rimarrà stabile per il 2012 e il 2013 per cambiare, come ogni tre anni, nel 2014 queste sono le prime indicazioni anticipate ieri da Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo economico, durante la presentazione del portale web 'Corrente' realizzato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per riunire, in una vetrina unica e coordinata, la filiera italiana delle fonti rinnovabili di energia. Oggi, in Focus on Renewables