venerdì 8 aprile 2011

La bussola di a l i p e r : I giorni caldi del fotovoltaico

Oggi pubblico una piccola agenda dei principali fatti della cronaca istituzionale di questi giorni per il solare fotovoltaico. Lo faccio così, a mo’ di bussola, per orientarmi nel mare della meta-informazione caratteristica del web o di quei casi in cui  l'informazione è tutto, meno che comunicazione. (Per fortuna che mi consola qualche green tweet dalle parti di Tekneco).

Lunedì 04 aprile 2011: Si spacca l’associazione di imprese fotovoltaiche italiane di Confindustria Anie – Gifi che riunisce produttori di componenti, realizzatori d'impianti e di fondi attivi nel solare fotovoltaico.

Martedì 05 aprile: Nell’incontro con i tecnici del Ministero dello sviluppo economico la Confindustria non fa concessioni ai player del fotovoltaico riuniti nell’Anie –Gifi mantenendo una posizione ferma sulle nuove tariffe per il fotovoltaico.

Mercoledì 06 aprile: Il sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia parla “di un sistema di incentivi sul modello tedesco”. Il decreto che si approverà entro la fine del mese in corso “disciplinerà il periodo transitorio tra il 1 giugno ed il 31 dicembre 2011 per le domande aperte e poi costruirà un nuovo sistema stabile dal gennaio 2012, con una riduzione progressiva degli incentivi' secondo quanto avviene in Germania”.

Giovedì 07 aprile: Sale il pressing sulle rinnovabili e si allarga l’arena dei decisori interni e esterni alla Confindustria con Abi, Assocarta, Assofond, Confindustria Ceramica, Federacciai, Assomet e la Piccola Industria. Mentre il Governo aveva promesso di varare il nuovo decreto interministeriale sugli incentivi e sul quarto conto energia per il solare fotovoltaico, in anticipo rispetto alla scadenza di fine aprile, il dibattito rimane rovente e il confronto con gli operatori- denunciano i rappresentanti delle industrie 'energivore' di Confindustria - procede a rilento.

Tutti gli approfondimenti alle notizie sono in Focus on energy and renewables, mentre una buona sintesi delle proposte pervenute da tutte le principali associazioni delle imprese del solare per il Quarto conto energia sono su Quale Energia.