venerdì 8 aprile 2011

Rapporto solare

Mentre il futuro del fotovoltaico vive i suoi giorni di 'passione' vengono resi noti con il Solar Energy Report e l’annual IREX Report i dati di alcuni dei principali report del settore. 

Il Solar energy report 2011 del Politecnico di Milano realizzato dall'Energy & strategy group  della School of Management  (presentato il 07 aprile scorso) mette sotto esame l'intero sistema industriale delle rinnovabili: il mercato cresce decisamente. Anche secondo l’analisi Irex – Italian Renewable Index, di Althesys che verrà presentato il 15 aprile 2010 a Milano le rinnovabili italiane in vista del quarto conto energia risulterebbero in netta ripresa. Nella seconda metà del mese di marzo, i mercati finanziari hanno visto un rimbalzo dopo i cali dovuti alla catastrofe giapponese e alle tensioni in Nord Africa e Medio Oriente. Dopo esser sceso sotto i 22.000 punti la settimana scorsa, l’Ftse All Share ha guadagnato il 4,5% circa. Anche le altre Borse europee hanno registrato risultati positivi negli ultimi quindici giorni: l’Ftse inglese ha guadagnato il 4,2%, il Dax 30 il 4,3%, il Cac 40 il 5,47%. Sebbene i motivi di incertezza siano numerosi, la crescita globale sembra aver reagito bene ai drammatici avvenimenti dell’ultimo periodo.
Alcuni approfondimenti sul Solar Energy Report sono in Focus on innovation. Invito tutti, operatori e non, a prendere visione dei dati tecnici contenuti nei due rapporti, anche in modo molto fugace !