lunedì 18 aprile 2011

Riflessioni sul significato della parola noi……

"Facebook ha distaccato di molto ogni altra novità e moda passeggera legata a Internet, e ha battuto tutti i record di crescita del numero degli utenti regolari." ci dice Zygmunt Bauman in "La fine dell'intimità nell'era di Facebook". "Mark Zuckerberg quando ha ideato Facebook (ma c'è chi dice abbia rubato l'idea), e l'ha poi lanciato su Internet nel febbraio del 2004 ad uso esclusivo degli studenti di Harvard, dev'essersi imbattuto in una specie di miniera d'oro: questo è piuttosto evidente. Ma che cosa era quel minerale simile all'oro che il fortunato Mark ha scoperto e continua a estrarre con profitti favolosi che non cessano di accrescersi?(...) Ciò che si è acquistato è una rete, non una "comunità". E le due cose, come si scoprirà prima o poi (a condizione, naturalmente, di non dimenticare, o non mancare di imparare, che cosa sia la "comunità", occupati come si è a crearsi reti per poi disfarle), si rassomigliano quanto il gesso e il formaggio.(.............)". ("La fine dell'intimità nell'era di Facebook", da Repubblica, 9 aprile 2011).
Leggi tutto

Roberta Carlini, giornalista e scrittrice, pubblica  "L’economia del noi. L’Italia che condivide" (2011, Saggi Tascabili Laterza). Un viaggio in sei tappe quali consumo, credito, casa, imprese, rete, nell’Italia che condivide e che possiamo trovare on line.
"La grande recessione ha portato via con sé parecchie certezze. Oltre a milioni di posti di lavoro, case, mutui, pensioni, sanità, scuole e università; oltre a molte imprese e qualche banca; oltre a molte vite umane; oltre al mito della stabilità e della crescita come elementi naturali del sistema; oltre al castello di carte dell’economia finanziaria e a un bel pezzo dell’economia reale, la grande crisi ha fatto cascare anche una certa concezione dell’economia. Ossia, quel corpus di idee e teorie prevalenti che hanno dominato sulla scena politica, culturale e accademica negli ultimi trent’anni. I segnali di questa crisi sono parecchi.........".
Leggi tutto.

Domani, Sodalitas Fondazione di Assolombarda per il non profit lancia il programma "Sodalitas social innovation" e congiuntamente, il set dei dieci indicatori per la redazione del social plan da parte delle alleanze profit - non profit e che la guideranno nella scelta delle best practices: valutazione dell'impatto sociale, sviluppo delle capacità, scalabilità, capacità di innovazione sociale, replicabilità, competitività csto-risultato, sostenibilità economica, approccio di sistema, partnership con il mondo profit, esperienze e capacità organizzativa.