lunedì 23 maggio 2011

La bussola di a l i p e r : Misurare gli intangibili e fare responsabile

Il BLI – Better Life Index è il nuovo indice dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico che misura il livello di interattività dei paesi come fattore determinante per la loro vivibilità.

La IFEL, Fondazione dell’Anci sulla finanza locale misura il grado di utilizzo dei fondi europei (sia FESR che FAS e FSE) nelle Regioni italiane obiettivo per la convergenza e per la competitività cercandone di focalizzare le cause dell’inutilizzo. Il segretario generale dell’Anci suggerisce di riunire le forze in società di scopo...... leggi tutto

Il Decreto legislativo n. 70 del 2011, ora in discussione in Parlamento per la sua conversione in legge introduce tre misure di incentivi alle imprese tramite lo strumento del credito di imposta: a sostegno degli investimenti in ricerca, delle assunzioni al Sud Italia e le agevolazioni per le reti e i distretti sia turistici che non. Focalizzando che cosa succeda per la ricerca…………… leggi tutto

Sodalitas, Fondazione di Assolombarda ha avviato da qualche tempo un Osservatorio sulle risorse umane nel non profit e in questi giorni, promuove una nuova indagine sulle prassi gestionali e retributive del terzo settore mediante questionari on-line da compilare e inviare entro il 30 di giugno. Ma i primi dati cominciano ad arrivare……. leggi tutto.

Mentre Electrolux con Autogrill studiano l’HSG il nuovo scalda panini (High speed grill) per riscaldare in breve tempo e consumando minore energia tutti i panini delle stazioni di sosta autostradali.