venerdì 30 aprile 2010

Brevi, di venerdì 30 aprile 2010

La Regione Puglia, che per lo sviluppo del territorio punta sull'innovazione, sulla ricerca e sulle energie rinnovabili mostra il suo volto alla Fiera di Hannover, nei saloni specializzati Industrial Supply ed Energy. Mentre la pugliese Eco-logica, società barese di ingegneria e consulenza ambientale riceve la menzione speciale al "Premio progetti sostenibili e green public procurement 2010" indetto dal Ministero dell'economia e delle finanze e da Consip SpA (braccio operativo del Ministero per informatica acquisti e gare). E le sentenze 119, 120 e 124 della Consulta, purtroppo, stabiliscono l'incostituzionalità della legge varata per facilitare l'iter autorizzativo per gli impianti di produzione di energia da fotovoltaico (insieme alla Regione Calabria).

 La Regione Lazio vince, tra 265 partecipanti, il concorso l'Italia degli Innovatori per il progetto "Ventotene, isola a emissioni zero". Il progetto, finanziato per 1,5 milioni dalla Regione e per uno dal Ministero dell'Ambiente, sarà in mostra dal 24 luglio al 7 agosto a Shangai all'interno dell'Expo. L'ideazione è stata portata avanti dal Comune di Ventotene e Pomo (il Polo della Mobilità Sostenibile nato dal Patto per l'ambiente stretto fra Assessorato all'ambiente regionale, Dipartimento Infocom dell'Università La Sapienza e i Comune di Cisterna di Latina) con la collaborazione di Piaggio.

Anie, il Provedditorato interregionale alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria (del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) e la Confindustria nazionale hanno siglato un accordo "Sistema Qualità" per la progettazione degli impianti elettrici, antintrusione, di contenimento energetico delle opere pubbliche realizzate dallo Stato.

Albatech S.r.l., società di MetaSystem Group, che dal 2007 si occupa di energie rinnovabili e in particolare di realizzare e gestire impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica ha realizzato a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, uno degli impianti fotovoltaici più grandi del Friuli Venezia Giulia (presso la sede di MW FEP, azienda di MetaSystem Group che opera in tutti i settori dell’elettronica, con una forte specializzazione nei campi delle telecomunicazioni e dell’elettronica industriale).

Intanto il prezzo della benzina si avvicina al suo massimo storico: oltre 1,43 € al litro !

Oggi scade il termine fissato dalla Direttiva UE per l'assegnazione delle quote dei diritti di emissione. Il Presidente della Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria, Aldo Fumagalli Romario, denunciava qualche giorno fa la situazione delle imprese che a partire dal 1° Maggio non sarebbero state in regola sia per la presentazione del MUD che per  il possedimento dei diritti di emissione in atmosfera. Infatti per i nuovi impianti (avviati tra il 2008-2012) sono avanzate quote gratuite di emissione pari a non più di 15 milioni di tonnellate, mentre ne servono il quadruplo, almeno.

Sempre oggi, Confindustria Mantova propone un seminario per le aziende del fotovoltaico: "Il fotovoltaico aziendale, opportunità di innovazione e investimento" promosso dall'Agenzia Agire e dalla Provincia.

Mentre in settimana, Confindustria Ravenna ha promosso il convegno "Reti d'impresa: volano di crescita e competitività",  insieme al Gruppo Piccola Industria, l'Università di Bologna e la Divisione VI del MISE, 'politiche per lo sviluppo di modelli di organizzazione produttiva territoriali e per filiera ed interventi di reindustrializzazione'.

E il 28 aprile, a Napoli, si è tenuto il convegno "Green economy: opportunità storica per il Mezzogiorno" organizzato dalla Cisl delle Regioni del Mezzogiorno e Flaei (la categoria dei lavoratori delle aziende elettriche federata al sindacato guidato da Raffaele Bonanni). Cristiana Coppola, vice Presidente per il Mezzogiorno di Confindustria chiede un piano interregionale sulle rinnovabili al Sud mentre gli economisti della Bocconi comunicano che entro il 2020 potrebbero essere tra i 100mila e i 150mila i posti di lavoro creati in Italia grazie alla Green Economy. Altrove la stessa Confindustria con il Fmi stima che la crescita maggiore per l'occupazione nel prossimo futuro sarà il settore ambientale ed energetico, e in particolare le nuove energie.

Intanto ci stiamo preparando per il SolarExpo, a Verona dal 5 al 7 maggio, il primo Global Business Summit, a Milano il 17 eil 18 maggio e il Festival L'energia spiegata a Lecce dal 22 al 24 maggio.

Per tenersi informati Radio 24 dedica due rubriche ai temi green, della responsabilità sociale e dell'energia: il primo si chiama "Ferry Boat" ed è in onda ogni sabato alle 15,30. Il secondo è dedicato all'energia ed è tutte le sere alle ore 21,00. Domani, primo maggio "Ferry Boat" affronterà il tema 'donne e sostenibilità', le quote rosa come valore etico aziendale.

"Porta la sporta" è la campagna promossa dal Comune di Lentiai in collaborazione con l'Ascom e il Gruppo Natura locale che ha realizzato borse ultraleggere e tecnologiche per sostituire i sacchetti di plastica.

Fondirigenti e l'Università Luiss di Roma promuovono lo studio "Generare classe dirigente". I risultati, basati sull'analisi di dati di Eurobarometro, l'ufficio statistico della UE, non sono lusinghieri: due leader su tre hanno più di 65 anni, le donne dirigenti sono una simpatica eccezione (17,2% la metà della media europea) e soltanto un dirigente su 10, ha finito un corso post laurea.

E Claudio Bianchi, professore ordinario alla Sapienza di Roma pubblica il suo ultimo libro dal titolo: "Strutture aziendali nel mercato globalizzato" e giunge a una conclusione: la globalizzazione si puà affrontare usando le leve dell'etica perchè un'azienda responsabile equivale a un'azienda sostenibile anche sotto il profilo economico, nel tempo. I Paesi che sapranno investire nella riconversione usciranno prima dalla crisi. A pochi giorni dal Sodalitas Day scopriamo qualche buona pratica di responsabilità in Focus on Per, "Piccole e grandi responsabilità".